• Benvenuti nel negozio ufficiale LOWA

IJSLAND

ESCURSIONI A PIEDI ALL'INSEGNA DELL'AVVENTURA IN ISLANDA

LOWA x Thru-Hiking.com

La scorsa estate, Thru Hiking ha percorso il Laugavegur Trail, un'escursione di quattro giorni e 55 chilometri nel sud dell'Islanda. Il sentiero conduce da Landmannalaugar a Thorsmork, dove si pernotta in campeggi designati o in rifugi di montagna. Siete curiosi di conoscere le avventure in Islanda? Thru Hiking vi racconta tutto!

• Teaser image

"Di solito faccio escursioni da solo, ma questa volta ho viaggiato con alcuni amici. È stato molto divertente perché quasi tutti erano in campeggio per la prima volta. La scelta dell'attrezzatura e la preparazione fisica erano già di per sé un'avventura. Le cose più importanti per questo percorso: scarpe da trekking robuste e impermeabili, un buon abbigliamento da pioggia e un'attrezzatura da campeggio leggera. E come preparazione nei Paesi Bassi: tante escursioni con lo zaino pieno!

Siamo scesi dall'autobus a Landmannalaugar con gli zaini pieni. Qui abbiamo piantato le tende e abbiamo esplorato la zona con una bella escursione giornaliera. Siamo saliti subito a 400 metri e abbiamo ammirato le montagne colorate e tipicamente islandesi. Eravamo appena partiti e già eravamo in soggezione per il bellissimo paesaggio. Mentre scendiamo, notiamo quanta acqua scorre. Saltiamo sui ruscelli per tenere i piedi asciutti. Tornati al campo, è ora di preparare la cena e di andare a letto presto. Domani è il primo "vero" giorno di escursioni.

Oggi per prima cosa camminiamo fino a Hrafntinnusker. Si tratta del rifugio più alto del percorso, a 1000 metri. Sembra - così apprendiamo al campo - che le condizioni meteorologiche sul percorso siano cattive e che sia meglio proseguire verso Álftavatn, un campo più distante. Ci prepariamo a una lunga giornata di cammino e partiamo presto. I primi chilometri sono una ripida salita. Lo zaino pesante con tutto il cibo ci fa avanzare lentamente. Durante la salita passiamo accanto a piccoli geyser e la vista è meravigliosa. Quando siamo un po' più in alto, incontriamo un grande nevaio e il tempo cambia. Nebbia fitta e pioggia. Prendiamo il nostro GPS e camminiamo in direzione di Hrafntinnusker. Arriviamo dopo circa quattro ore. C'è ancora molta neve, un forte vento e una fitta nebbia. Decidiamo di riposare e pranzare prima di continuare l'escursione per tentare la fortuna al prossimo campo base. Altre quattro ore nella nebbia fitta, mentre ci affanniamo verso Álftavatn. Su, giù e ancora su. Dopo 12 chilometri arriviamo finalmente al campeggio, che si trova vicino a un lago. Per fortuna qui non c'è nebbia e il vento è un po' meno forte. Piantiamo le tende. La sera, nel rifugio, brindiamo al successo della giornata di escursioni e siamo contenti di avercela fatta"

• Teaser image

• "A volte è stato difficile a causa delle condizioni meteorologiche, ma siamo sempre stati ricompensati con i migliori panorami dello splendido paesaggio montano islandese" - Thru-hiking

"Ieri abbiamo corso due tappe, questa sarà la terza. Siamo fortunati perché ci svegliamo e il tempo sembra buono. Oggi percorriamo circa 15 chilometri fino a Emstrur. Notiamo subito che il paesaggio è completamente diverso da quello dei giorni precedenti. Attraversiamo una valle di sabbia lavica nera, circondata da montagne verdi come il muschio. Sembra uscito da un film. Durante questa escursione attraversiamo diversi fiumi profondi. Ci togliamo le scarpe e cerchiamo di tenerci con i bastoni, perché la corrente è piuttosto forte.

Oggi non ci sono tante salite e discese, quindi possiamo goderci ancora di più il paesaggio e dopo sei ore raggiungiamo il prossimo campeggio, situato in una splendida posizione tra le montagne. È il nostro ultimo giorno e oggi camminiamo fino al punto finale del sentiero Laugavegur: Thorsmork. Scendiamo principalmente e possiamo persino vedere il mare in lontananza. Mentre il sentiero passa su creste un po' più basse, possiamo vedere le montagne appuntite da un lato e i ghiacciai e un'ampia valle dall'altro. Rimane un piacere a 360 gradi. L'ultimo tratto attraversa una foresta, insolita per l'Islanda, dove la vegetazione è quasi assente. Dopo 5 ore arriviamo a Thorsmork, dove ci aspetta un delizioso hamburger e abbiamo concluso l'escursione. A volte è stato difficile a causa delle condizioni meteorologiche, ma siamo sempre stati ricompensati con i migliori panorami dello splendido paesaggio montano islandese. Altamente raccomandato per chiunque voglia fare un'escursione di più giorni!"

• Teaser image

Volete saperne di più sull'escursionismo a lunga distanza e sul thru-hiking? Visitate il sito thru-hiking.com per maggiori informazioni su sentieri, preparazione, attrezzatura e pianificazione.

Thru-Hiking ha combinato questo percorso con il Sentiero d'Islanda. È ideale se siete alle prime armi con il campeggio e questa è una delle vostre prime escursioni di più giorni.

I FATTI

• CLIMA:

Moderato

ULTERIORI SPEDIZIONI

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.