• Benvenuti nel negozio ufficiale LOWA
  • Spedizione e reso gratuiti a partire da 80 € di valore dell'ordine
Zugspitze attraverso la valle Höllental

UNA VOLTA ALLO ZUGSPITZE ATTRAVERSO LA HÖLLENTAL

IL PARTNER LOWA RALF STUTE SULLA VIA DELLA VALLE DELL'INFERNO SULLA MONTAGNA PIÙ ALTA DELLA GERMANIA

Ralf Stute, fondatore del portale di vie ferrate più grande del mondo www.via-ferrata.de [via-ferrata.de], ha affrontato la montagna più alta della Germania attraverso la via Höllental nell'agosto 2020 per ricordare la prima scalata della Zugspitze, avvenuta quest'anno 200 anni fa.

200 ANNI FA LA PRIMA SCALATA DELLO ZUGSPITZE

Siamo partiti al buio alle 5 del mattino dal parcheggio P1 di Hammersbach. Sarebbe stata una giornata calda e i 2200 metri di dislivello sarebbero stati chiaramente percepiti sulla via ferrata della vetta. In estate, quindi, è consigliabile partire presto se si affronta il tour senza pernottare al rifugio Höllentalangerhütte, per avere un margine sufficiente per l'ultima funivia.

Con i primi raggi di sole, raggiungiamo l'ingresso della gola di Höllentalklamm. Il tornello è aperto anche al di fuori del normale orario di apertura ed entriamo in un "altro mondo". La gola dell'Höllentalklamm è scavata in profondità tra l'Alpspitze e il Waxenstein. Da sinistra e da destra, i torrenti d'acqua scendono dalle pareti della gola e il suono è quasi assordante. Su passerelle di legno, su ponti e attraverso diverse gallerie scavate nella roccia, guadagniamo sempre più altezza nella gola. Una volta usciti dalla gola, manca solo mezz'ora per raggiungere il rifugio Höllentalangerhütte. Al rifugio Höllentalangerhütte ci fermiamo per uno spuntino e valutiamo il percorso da seguire. Possiamo già vedere il ripido gradino alla fine della valle, che viene superato in modo fotogenico utilizzando i noti passaggi "a scala" e "a tavole".

"Il tour attraverso la Höllental è il percorso classico per la Zugspitze"

• Teaser image

Dopo essersi rifocillati, in poco meno di un'ora si arriva alla fine della valle e all'inizio del passaggio della scala. Qui indossiamo l'attrezzatura da ferrata e ci uniamo alla coda che si è già formata alla partenza. Per noi non è un problema, perché usiamo la coda per fare foto e riprese video. Ora camminiamo tranquillamente su questi tratti protetti fino a raggiungere le pendici ghiaiose dell'Höllentalferner. Si tratta di una salita molto faticosa e sudata che attraversa il grande campo di ghiaia fino ai resti di neve e ghiacciaio dell'Höllentalferner.

In questa giornata siamo fortunati: il manto nevoso è estremamente fangoso e si sprofonda nella neve fino alle caviglie. Per questo motivo i ramponi, che abbiamo con noi per ogni evenienza, restano nello zaino e seguiamo la pista che sale a zig-zag fino al famigerato crepaccio, che dobbiamo superare per raggiungere l'ultima (e lunga) via ferrata della vetta. Anche qui si è già formato un ingorgo e dobbiamo aspettare ben 20 minuti prima di poter superare un ponte di neve relativamente stretto sulle rocce e raggiungere la fune metallica. Da qui mancano ancora 600 metri di dislivello per raggiungere la vetta della Zugspitze.

LA VIA FERRATA FINALE

La via ferrata finale non è particolarmente difficile (massimo B/C), ma è molto lunga e si sente molto l'altitudine. Lentamente e sempre seguendo la carovana, saliamo metro dopo metro verso la cima dello Zugspitze fino a quando, poco prima della Irmerscharte, scorgiamo il primo scorcio a destra verso l'Eibsee [via-ferrata.de]. Ormai è quasi fatta e dalla Irmerscharte mancano poco meno di 30 minuti alla croce di vetta, che ora è ben visibile. Questo ci motiva e finalmente raggiungiamo la vetta della montagna più alta della Germania alle 14.00, dopo una salita di 9 ore (pause comprese).

Conclusione: un grande tour che avreste dovuto fare! I 2.200 metri di altitudine e la situazione del ghiacciaio e del crepaccio non sono da sottovalutare!

"Se volete fare il tour in un giorno - come abbiamo fatto noi - dovreste partire presto in modo da poter raggiungere l'ultima funivia in sicurezza"