• Benvenuti nel negozio ufficiale LOWA
  • Spedizione e reso gratuiti a partire da 80 € di valore dell'ordine
Il Cervino dei monti Tien Shan

Kazakistan - Come sono diverse le persone, così sono diverse le loro destinazioni di vacanza. Il nostro responsabile dell'assistenza e referente del team LOWA PRO, Arthur Kudelka, è partito per un'altra vacanza molto speciale nel luglio 2019.

Il Cervino dei Monti Tien Shan

"Le montagne del Tien Shan intorno a noi sono di una bellezza indescrivibile. Il Pik Pobeda a sud e gli enormi ghiacciai intorno a noi sono mozzafiato"

- Arthur | Capo reparto assistenza LOWA

A luglio voliamo finalmente in Kazakistan e, dopo un breve soggiorno di acclimatazione al campo base di Karkara a 2.200 m, il giorno successivo prendiamo un elicottero per raggiungere il vero e proprio campo base di Khan Tengri a 4.000 m. Al campo base incontriamo la nostra guida P.D. e altri aspiranti alpinisti provenienti da tutto il mondo, circa 20 in totale. Poiché il tempo a disposizione è limitato, iniziamo l'acclimatamento il giorno successivo all'arrivo al Campo Base: Per cominciare, puntiamo al Campo 1 del Khan Tengri.

• Teaser image

Dopo la prima pausa di riposo, continuiamo l'acclimatamento sul Chapaev Peak. Conosciamo già il percorso, quindi raggiungere i campi 1 e 2 non è un problema. Nonostante la forza della montagna, raggiungiamo la vetta del Chapaev a 6.130 m e siamo felici del nostro primo successo: i miei amici e compagni Otto e Detlef sono così contenti che fanno anche una verticale sulla cima. Dopo una breve pausa per mangiare e bere, scendiamo al Campo 2 e passiamo di nuovo la notte prima di tornare al Campo Base il giorno successivo. Ora è il momento di recuperare al meglio, perché la prossima volta ci dirigeremo verso il Campo 3 del Khan Tengri e poi verso la vetta.

Dopo una settimana e mezza e tre imprese sulla montagna, ci siamo acclimatati bene e non vediamo l'ora di arrivare in cima. Il 2 agosto è arrivato il momento: restiamo al Campo Base fino a dopo pranzo e poi saliamo al noto Campo 1, dove passiamo la notte e da dove affrontiamo la salita al Campo 2 il giorno successivo. Anche se facciamo buoni progressi e siamo ben preparati, il percorso è ancora dannatamente faticoso e ripido. Arriviamo al campo nel primo pomeriggio e cerchiamo di recuperare al meglio per la tappa in vetta del giorno successivo.

Aspettiamo il sole e ci dirigiamo verso il Campo 3. I passaggi di arrampicata ci lasciano di nuovo senza fiato. Purtroppo non riusciamo a vedere molto in cima al Chapaev perché sta nevicando leggermente. Nessuno di noi ha voglia di rimanere quassù, quindi ci incamminiamo subito sulla via del ritorno attraverso una breve discesa in corda doppia attraverso la gola della montagna e poi verso il campo 3. Per la salita e la discesa impieghiamo complessivamente sette ore, fino a quando, verso le 15.00 del pomeriggio del 5 agosto, raggiungiamo il campeggio in sella e montiamo le tende.

La nostra notte di freddo pungente termina a mezzanotte in punto. Contrariamente alle previsioni del tempo, che prevedevano nevicate per tutto il giorno, il giorno della nostra tappa in vetta il cielo è stellato. La temperatura stimata è di circa -20 gradi e dobbiamo muoverci per evitare il rischio di congelamento.

• Teaser image

Al primo punto ragionevolmente rettilineo del percorso, facciamo una breve pausa per bere e vediamo due tende schiacciate insieme in uno spazio che sembra di tre metri quadrati. Il sole sta sorgendo e ci godiamo la vista della luce del mattino sulle montagne del Tien Shan. Il terreno rimane costantemente ripido e ci facciamo strada metro dopo metro. Tuttavia, ci sembra di camminare a passo di lumaca e di non arrivare mai. Dopo circa sei ore, raggiungiamo finalmente il canalone che ci porta verso la struttura sommitale superiore. Qui saliamo ripidamente un'ultima volta prima di arrivare al nevaio sommitale. Dopo un totale di nove ore di scalata, raggiungiamo la vetta del Khan Tengri a 7.010 metri, completamente esausti ma felici.

Otto, Detlef, la nostra guida P.D. e io siamo i primi a raggiungere la vetta e siamo tutti soli. Ne approfittiamo e scattiamo qualche foto prima di riprendere la strada del ritorno. Il ritorno si rivela faticoso quasi quanto la salita. A un certo punto il sole entra nel percorso e il caldo diventa insopportabile. Possiamo toglierci solo alcuni dei nostri vestiti caldi e io mi cucino i pantaloni isolati. Dopo un totale di 14 ore di salita e discesa, siamo finalmente tornati al Campo 3 e siamo felici di questa splendida giornata. Non possiamo ancora rendercene conto, ma eravamo davvero lassù, in cima al Khan Tengri. Come ricompensa, abbiamo gli orsetti gommosi della vetta, extra acidi! I nostri amici tedeschi Thomas e Henk del Campo Base raggiungono il Campo 3 e vogliono salire domani. Possiamo già assaporare il nostro successo e cadere stanchi nei nostri sacchi a pelo.

L'indomani ci chiede di nuovo tutto. E proprio quando pensi che le fatiche siano finite, Mucha, il capo del campo base, ti intercetta fuori dalla tenda e tira fuori la vodka cherry, affettuosamente chiamata Mucha Martini. Una vetta come questa va festeggiata come si deve, sa sdorowje.