• Benvenuti nel negozio ufficiale LOWA
  • Spedizione e reso gratuiti a partire da 80 € di valore dell'ordine
In viaggio verso la fine del mondo

ARTHUR KUDELKA IN PATAGONIA

Argentina Patagonia - la mecca degli scalatori e degli escursionisti. Non importa quale libro turistico si guardi, la regione sudamericana è sicuramente sulla "lista delle cose da fare". Arthur Kudelka, responsabile del reparto assistenza LOWA e referente del team LOWA PRO, non fa eccezione. Ha portato con sé numerose foto e un entusiasmante resoconto sul campo.

"L'estate patagonica ci ha accolto con temperature calde e sole, invece del vento e della pioggia previsti" A rthur | Responsabile reparto assistenza LOWA

L'idea del viaggio ci ronzava in testa da molto tempo: andare una volta in Patagonia, alla fine del mondo, e stare lì con zaino e tenda, senza un grande piano, senza prenotazioni, solo per andare a vedere cosa succede. Ma quando? Non volevamo rimandare per sempre, quindi abbiamo deciso di farlo e basta. Il 13 gennaio 2017, i nostri due zaini erano carichi di 15 kg ciascuno e siamo partiti per El Calafate via Madrid e Buenos Aires in 36 ore.

Siamo partiti pieni di euforia. Dopo una breve visita al famoso ghiacciaio Perito Moreno, ancora in crescita, siamo partiti per El Chaltén. Questa piccola città nel sud dell'Argentina è la mecca dell'alpinismo patagonico. Già negli anni Cinquanta, da qui partirono le prime spedizioni per tentare la prima scalata delle grandi vette del Fitz Roy e del Cerro Torre. Abbiamo scelto questo luogo anche per i prossimi giorni come punto di partenza per alcune brevi escursioni e per il trekking Huemul verso i ghiacci interni della Patagonia meridionale. Una breve deviazione al punto panoramico del Cerro Torre ci ha dato un'idea di ciò che ci aspettava nei giorni successivi: una natura imponente e selvaggia.

Due giorni dopo, dopo un controllo accurato del nostro equipaggiamento da parte dei ranger, siamo partiti per il trekking Huemul. Il sentiero iniziava proprio alla stazione dei ranger. Attraversava rade foreste di faggi, prati paludosi e infine si inoltrava nell'ampia valle del Rio Túnel. Qui, le raffiche di vento tempestose hanno messo a dura prova il nostro senso dell'equilibrio. Dopo un totale di sei ore, abbiamo raggiunto il primo campo. Abbiamo montato la tenda al riparo in una piccola area boschiva.

"Uno spettacolo che non dimenticherete mai per il resto della vostra vita" Arthur | Capo reparto assistenza LOWA

Il percorso verso il campo numero due iniziava con una traversata tirolese: un cavo d'acciaio teso su una piccola gola che doveva essere attraversata con un'imbracatura e uno zaino. Non è una grande sfida per noi scalatori. Tuttavia, con 15 kg di bagaglio sulle spalle, è stato più faticoso del previsto. Il nostro percorso conduceva su ghiaioni lungo il ghiacciaio del Túnel in direzione del Paso del Viento. Qui l'orientamento è diventato sempre più difficile e la pioggia più intensa. Ciononostante, il sentiero per il passo ha funzionato e siamo riusciti ad attraversarlo.

Una volta raggiunta la cima, siamo rimasti quasi senza fiato: dal Paso del Viento abbiamo guardato direttamente verso il basso l'infinita distesa della calotta glaciale patagonica - la terza calotta glaciale più grande del mondo - senza quasi mai vento o pioggia. Uno spettacolo che non si dimentica per tutta la vita. Dopo una lunga sessione fotografica, siamo tornati al campo.

• Teaser image

"Il nostro ultimo giorno di trekking a Huemul è iniziato nel buio più completo. Volevamo salire su una delle colline circostanti e fotografare da lì l'alba sul ghiacciaio. Il sole del mattino ci ha ricompensato per la salita: ha trasformato il territorio nel più puro gioco di colori del granito rosso e del ghiaccio blu" Arthur | Capo reparto assistenza LOWA

Due giorni dopo siamo partiti per la terza tappa con il sole alle spalle. Questa conduceva continuamente lungo il ghiaccio interno verso il passo Huemul. Alla nostra sinistra c'erano le montagne, alla nostra destra le infinite masse di ghiaccio. Il sentiero si snoda senza dare nell'occhio attraverso l'impressionante paesaggio naturale. Dopo un totale di quattro ore, siamo arrivati al Paso Huemul e improvvisamente ci siamo trovati di fronte a un paesaggio completamente diverso: prima roccia e ghiaccio con venti sferzanti, poi verde ed estivo. Dall'alto, potevamo già vedere la baia del Ghiacciaio Viedma, dove si trovava il terzo campo del nostro trekking. Avevamo piantato la tenda sopra la laguna e la sera eravamo scesi a piedi fino alla baia.

Si sentiva solo l'otturatore della macchina fotografica: una sensazione di assoluto silenzio. L'ultima tappa del trekking ci ha portato lungo un tratto un po' più pianeggiante del Lago Viedma verso la civiltà. Il porto alla fine del lago si è avvicinato sempre di più e abbiamo avvistato le prime auto. Dopo un totale di cinque giorni e 57 chilometri, siamo arrivati a destinazione. Dopo poco tempo è arrivato l'autobus che ci ha riportato a El Chaltén. Una volta arrivati, abbiamo fatto rapporto all'ufficio del ranger sani e salvi.